Da sempre l’Associazione Canoa Club Sile si è adoperata per l’inclusione sociale, in particolar modo promuovendo i propri corsi a persone con disabilità.
L’attività in canoa, kayak e dragonboat prevede un limitato coinvolgimento degli arti inferiori e questo rende tali discipline particolarmente adatte ai disabili motori, ovviando a quegli ostacoli che la natura e gli uomini stessi hanno sulla terraferma.
Inoltre l’attività di canoa favorisce lo sviluppo muscolare, la coordinazione e la rapidità di movimenti e un’appropriata resistenza allo sforzo fisico.
Canoa Club Sile, oltre che lo stesso svolgimento dell’attività consente inoltre una significativa occasione di socializzazione nell’ambito dei gruppi in formazione.
Per ogni bambino, ragazzo o comunque persone che voglia approcciarsi allo sport per disabili a Treviso occorre un Istruttore: il rapporto per loro è 1 a 1, diversamente da quanto avviene con allievi normodotati dove -solitamente- un istruttore segue gruppi anche di 15/20 persone.
Questo perché ogni tipologia di disabilità è diversa e diversamente va affrontata, sia atleticamente che psicologicamente. Inoltre anche il tipo di imbarcazione può variare secondo il tipo di handicap. Pertanto pur lavorando in gruppo per integrarsi completamente, le persone con disabilità saranno seguite singolarmente da un istruttore per tutto il percorso formativo e sportivo.